Termini e condizioni d'uso

1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Il presente contratto ("Contratto") è un contratto a distanza ai sensi degli artt. 45 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") nel caso di clienti consumatori ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo ovvero, altrimenti, un contratto di vendita ai sensi degli artt. 1470 e ss. c.c. 
Con il termine ''consumatore'', secondo la relativa definizione di cui all'art.3 D.Lgs n. 206/2005, si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra MALUVA, di seguito indicata semplicemente, con sede legale in Corso Umberto I, 693 Marigliano (Na), ed il Cliente.
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Maluva di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite il sito web www.maluva.it, sulla base delle modalità descritte al successivo art. 3.

2. PREZZI

2.1. I prezzi dei prodotti illustrati sul sito web www.maluva.it sono indicati in Euro e sono comprensivi di I.V.A., dell'Eco Contributo RAEE ai sensi del Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014 e di ogni altra imposta. Le spese di consegna sono indicate sul sito web www.maluva.it. Il prezzo dovuto dal Cliente è quello in vigore alla conclusione del contratto.

2.2. Qualora sia stato pubblicizzato un prezzo errato, Maluva contatterà il Cliente per verificare se intenda comunque procedere all’acquisto del prodotto al prezzo corretto. Qualora il Cliente non intenda procedere all’acquisto, ovvero Maluva non riesca a contattarlo, Maluva cancellerà l’ordine. Maluva non è obbligata a vendere il prodotto al prezzo errato qualora l’errore fosse conoscibile dal Cliente secondo l’ordinaria diligenza. Eventuali informazioni sui prezzi sono disponibili sul sito internet www.maluva.it o contattando il Servizio Clienti.

3. MODALITA' DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO

3.1. Il contratto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
Con l’invio dell’ordine il Cliente trasmetterà a Maluva una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. Maluva invierà al Cliente la conferma d’ordine ove saranno indicati tutti i dati relativi all’acquisto ovvero: i prodotti richiesti con le informazioni relative alle loro caratteristiche essenziali, i prezzi dei prodotti, le spese di spedizione e i tributi applicabili nonché il link di riferimento delle condizioni contrattuali. Vi sarà, inoltre, un riepilogo delle condizioni generali applicabili al contratto ivi compresa l'indicazione del recesso.
I contratti si intendono conclusi tra le parti nel momento in cui i Clienti ricevono la conferma d’ordine da parte di Maluva.
Qualora la proposta d’acquisto sia formulata dal Cliente per via telefonica, il perfezionamento del contratto avverrà al momento della consegna del prodotto da parte di Maluva.
Maluva declina ogni responsabilità e viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni e/o indennizzo in ordine alla mancata e/o errata e/o incompleta ricezione della conferma d’ordine dovuta a cause non riconducibili a Maluva ma determinate, a titolo esemplificativo, da negligenza del Cliente o da carenze degli strumenti telematici in uso al Cliente.
Si raccomanda ai Clienti di porre particolare attenzione nel riportare i dati relativi all’indirizzo di recapito. 
Maluva declina ogni responsabilità e viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo in ordine a mancate o ritardate consegne determinate da errori, inesattezze o carenze riguardanti l’indirizzo del luogo di recapito così come indicato dal Cliente nell’ordine.
Maluva declina ogni responsabilità e viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo in ordine ad errate o mancate comunicazioni determinate dall’errata indicazione dell’indirizzo mail riportato dal Cliente nell’ordine..
Maluva potrà, a suo insindacabile giudizio e senza alcuna responsabilità verso il Cliente, rifiutare la proposta d’acquisto ricevuta dal Cliente. Maluva si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini d’acquisto o a iscrizioni che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. Qualora il Cliente intenda acquistare prodotti non più disponibili, Maluva ne informerà il Cliente. Il Cliente potrà attendere l’eventuale disponibilità o cancellare l’ordine. 

3.2. Il Cliente potrà pagare a mezzo (a) PayPal o carte di credito; (b )bonifico bancario; (c) contrassegno. In caso di pagamento a mezzo PayPal o carta di credito, Maluva spedirà i prodotti solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione del pagamento e, in mancanza, non procederà alla spedizione. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, Maluva spedirà i prodotti solo dopo aver ricevuto il bonifico medesimo. In caso di pagamento tramite contrassegno, Maluva normalmente spedirà i prodotti entro 2 giorni feriali dall’effettuazione dell’ordine. Non si accettano pagamenti tramite assegno.

3.3. Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili contattando Maluva o sul sito internet www.maluva.it., Sezione Pagamenti.

4. CONSEGNA DEI PRODOTTI

4.1. Maluva consegna i prodotti in tutto il territorio italiano, compreso San Marino e Città del Vaticano. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando Maluva o sul sito internet www.Maluva.it Sezione Spedizioni. Maluva consegna generalmente entro 2-3 giorni lavorativi (giorni feriali, sabato e domenica esclusi) dalla ricezione del pagamento (in caso di pagamento con PayPal/carta di credito o bonifico bancario) o dalle’effettuazione dell’ordine (in caso di pagamento alla consegna).

4.2. I prodotti oggetto di un unico ordine non possono essere consegnati presso indirizzi diversi e pagati con metodi di pagamento diversi. Maluva consegna all’indirizzo fornito dal Cliente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

4.3. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, effettuata la consegna, entra materialmente in possesso dei beni.

5. GARANZIE E ASSISTENZA

5.1. I prodotti acquistati dal Cliente sono soggetti alle norme in materia di garanzie e assistenza per la vendita previste dal Codice Civile o dal Codice del Consumo. In particolare qualora i prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi (garanzia commerciale/convenzionale), eventuali vizi/difformità dei prodotti devono essere denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella garanzia stessa. Ai Clienti “Consumatori” sono riconosciuti i diritti del Consumatore di cui all’art. 130 del D.Lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall’art. 132 del medesimo D.Lgs 206/05. Quindi, ove il Consumatore riscontri vizi e difetti nei prodotti acquistati potrà contattare Maluva a pena di decadenza entro 1 (uno) mese dalla scoperta e richiedere la riparazione del bene o la sostituzione del prodotto salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Laddove il rimedio richiesto risulti impossibile o eccessivamente oneroso, o abbia arrecato notevoli inconvenienti al Cliente medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla sostituzione dei relativi prodotti.

6. OBBLIGHI DEL CLIENTE

6.1. Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne; (ii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri

7. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

7.1. Maluva desidera che i propri clienti siano soddisfatti dei prodotti acquistati. Il Cliente, qualora sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto.
Il Diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente consumatore con una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto entro il suddetto termine. In particolare può essere effettuata telefonicamente contattando il Servizio Clienti al numero 081.5192220 o all'indirizzo e-mail info@maluva.it. Il diritto di recesso può essere esercitato anche utilizzando il modulo di recesso presente nel proprio account. Nella comunicazione di recesso il Cliente Consumatore, oltre a manifestare la volontà di avvalersi del diritto di recesso, indicherà il numero di ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intende recedere. Per maggiori informazioni si rinvia all’apposita sezione del sito dedicata al diritto di recesso.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto a condizione che il prodotto sia restituito sostanzialmente integro. Il Cliente consumatore sarà responsabile solo della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto stesso.
Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà spedire i prodotti entro il termine di 14 giorni dall’avvenuta comunicazione della propria volontà di recedere a Maluva all'indirizzo sopraindicato, seguendo le istruzioni in esso riportate. 
E’ escluso l’esercizio del diritto di recesso nelle ipotesi di cui all’art.59 D.Lgs. n.206/2005 e successive modificazioni. 
A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano le seguenti ipotesi in cui è escluso il diritto di recesso: fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

7.2. La restituzione del prodotto attraverso l’esercizio annunciato del Diritto di Recesso comporta il rimborso del corrispettivo del prodotto acquistato. Le spese di restituzione dei prodotti a seguito dell’esercizio di recesso sono a carico del Cliente.
Si precisa che saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore di Maluva comprese le spese di consegna del prodotto. Per quanto riguarda queste ultime, ai sensi dell'art. 56 comma 2 D.Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni Maluva non è tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto.
Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Maluva riceve i prodotti. Il rimborso avverrà normalmente utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente; in caso di Pagamento alla Consegna, non potendo utilizzare altro metodo di pagamento, il rimborso avverrà attraverso Bonifico Bancario (in tal caso, il Cliente dovrà fornire a Maluva le coordinate bancarie). Ulteriori informazioni riguardanti i prodotti e le relative garanzie sono disponibili sul sito internet www.maluva.it, sezione Resi e Rimborsi.

8. CLAUSOLE GENERALI

8.1. Maluva potrà cedere a terzi tutti, o parte, i diritti e gli obblighi derivanti dal presente Contratto.

8.2. Maluva si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, senza alcun preavviso e senza alcun pregiudizio per le vendite effettuate precedentemente a tali modifiche. Eventuali modifiche saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul sito internet www.maluva.it.

8.3. I dati personali del Cliente sono trattati da Maluva secondo quanto previsto nella informativa sul Trattamento dei Dati, disponibile sul sito internet www.maluva.it, Sezione Privacy.

8.4. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana. Ogni questione relativa ai Contratti sarà soggetta alla giurisdizione italiana. Per le controversie civili inerenti il presente contratto di vendita, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

8.5. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: info@maluva.it

8.6. Secondo l'articolo 49 comma 1 V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all'azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il Cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl 

Il Servizio Clienti è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (eccetto i giorni feriali) al numero 081.5192220 o all'indirizzo e-mail info@maluva.it. E’ possibile contattare Maluva anche a mezzo posta all’indirizzo Servizio Clienti Il Centro Commerciale srl, Corso Umberto I - 80034 Marigliano (Na).

Ultima modifica il 30/10/20